Per misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva customer based e verificare il reale impegno delle aziende sulla D&I.

Il Diversity Brand Index (DBI) è volto a misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva
customer based, verificando il reale impegno delle aziende sulla D&I. La costruzione dell’indice
passa attraverso un processo di ricerca articolato in due macro-fasi:

  1. Survey web su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione
    italiana, per identificare i brand percepiti come più inclusivi dai consumatori
  2. Valutazione da parte del Comitato Scientifico delle iniziative/attività realmente
    realizzate dalle aziende sulla base di auto-dichiarazioni.

Il primo step, dopo aver raccolto i dati attraverso una CAWI, costruita con un’attenta analisi della letteratura accademica disponibile e con un check analitico delle scale per rilevare i vari costrutti, li ha analizzati utilizzando un approccio di analisi multivariata (cluster analysis, factor analysis, structural equation modeling) consentendo così di identificare i brand più inclusivi nella percezione del campione, segmentare la popolazione italiana e costruire un modello della bran equity che consideri l’apporto della D&I al valore dei brand e alle sue derivazioni (Net Promoter
Score, riacquisto e così via).

Il secondo step parte dai risultati del primo. Il Comitato Scientifico ha costruito una scheda di rilevazione delle iniziative realizzate dalle aziende, unendo spunti derivanti da esperienza professionale, review dei paper e benchmarking. Tale scheda è stata inviata alle aziende menzionate come più inclusive nella prima fase. Il Comitato Scientifico analizzerà le schede pervenute attraverso un meccanismo di punteggi e ponderazioni.

L’unione dei risultati della prima fase e della seconda consentirà di costruire un indice sintetico (DBI) che esprimerà la capacità di inclusione dei brand per i consumatori, basandosi sulle percezioni della popolazione italiana e sul reale impegno delle aziende sulla D&I.

Il Comitato Scientifico

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Sandro Castaldo

Presidente (Università L. Bocconi)

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Roberto Baiocco

(Sapienza Università di Roma)

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Maria Carmela Ostilio

(SDA Bocconi)

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Tiziana Vettor

(Università Milano Bicocca)

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Michele Costabile

(Luiss)

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Fabrizio Zerbini

Research Leader

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Monica Grosso

(Em Lyon)

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